La prima domanda che ci si pone o che si riceve a seguito della tanto attesa proposta di matrimonio, subito dopo aver realizzato che è accaduto davvero, dopo ovviamente aver raccontato alla propria migliore amica le dinamiche e aver condiviso la gioia con i propri familiari è: “Dove ci sposiamo? Dove vi sposerete?”.
Care fanciulle, non andate nel panico! Delle volte si hanno le idee chiare fin dall’inizio ma poi si può cambiare totalmente opinione perché ci si rende conto che la struttura non abbraccia a pieno le esigenze degli sposi o degli ospiti, oppure non riesce a raccogliere il numero di invitati previsto o ancora semplicemente si realizza che è troppo scomoda da raggiungere. Molte e svariate possono essere le motivazioni che spingono una coppia di sposi a scegliere una location piuttosto che un’altra, al di là del budget economico ovviamente, e qui di seguito vorrei indicarvi dei consigli da tenere a mente durante la ricerca del luogo perfetto e che vi aiuteranno ad affrontare questo passaggio con tutta serenità.
1. Distanza dalla cerimonia
Che si tratti di un matrimonio con rito religioso o civile, questo rimane il primo elemento da tenere in considerazione nella scelta della location. Se i vostri invitati dovranno percorrere molti chilometri per raggiungere il luogo dove verrà poi celebrata la festa, è poco carino farli stancare fin da subito. E’ vero che la festa è la vostra, ma anche i vostri ospiti dovranno stare bene.
Qualora non foste affezionati ad una Chiesa in particolare, potreste optare per una location che offra la possibilità di celebrazione del rito civile o religioso all’interno (diverse sono le strutture che presentano al loro interno delle piccole cappelle dove poter svolgere la cerimonia o grandi saloni da adibire a cerimonia civile). In questo modo la vostra festa si svolgerà unicamente nello stesso luogo.
Se tra le location che hanno questa possibilità non ce n’è nessuna di vostro gradimento o sono occupate per la data che vi interessa, il mio consiglio è quello di effettuare il percorso inverso: partire dalla location e chiedere indicazioni circa i luoghi di culto nelle vicinanze.
Se invece avete ben chiaro il luogo in cui effettuerete la cerimonia… Beh, optate per la soluzione più comoda perché sicuramente la festa durerà di più e sarà migliore in termini di qualità.
2. Possibilità di un piano di riserva e accessi
A seguito di una prima scrematura basata sull’ubicazione, l’altra questione importante da affrontare è senz’altro quella del numero degli ospiti; non tutte le strutture possono contenere un numero elevato di persone e soprattutto accertatevi che il numero che vi comunichino riguardi sia lo spazio esterno che quello interno. Ebbene sì ragazze, anche se il vostro obiettivo è quello di sposarvi in una calda giornata di Agosto, non si può escludere l’eventualità di un acquazzone estivo. E’ vero che la sposa bagnata è anche fortunata, ma meglio rimanere con il dubbio della fortuna piuttosto che rovinare l’intera cerimonia a voi e agli ospiti! Quindi mi raccomando, accertatevi anche una valida alternativa in caso di maltempo e se non c’è… da escludere a priori.
Ovviamente altro elemento fondamentale è la valutazione riguardante la facilità di accesso: è importante che non si creino disagi per raggiungere la location e che non siano presenti grandi impedimenti che siano da intralcio per eventuali ospiti anziani, disabili o passeggini e ovviamente per i vostri fornitori.
3. Regole di casa
Una volta aver valutato i primi due fattori, che ritengo essenziali, bisogna considerare le regole di casa della location: esclusività, orari e fornitori.
Innanzitutto dovete capire se avrete l’esclusività del posto affittato, se saranno presenti altri eventi in contemporanea o in altre zone della struttura; mi raccomando, è importante avere queste informazioni da un punto di vista logistico. Quanti spazi offre la struttura? Dovrò condividerli in caso di doppio evento? I miei fornitori potranno usufruire di qualche stanza per lavorare “dietro le quinte”?
Assicuratevi inoltre dei tempi di affitto: ogni luogo ha i propri orari ma considerate che solitamente un evento che si svolge di mattina ha l’esclusività dall’ora di pranzo fino al tardo pomeriggio (con possibilità di inizio allestimento dalle prime ore del mattino o dal giorno prima se la struttura non è occupata per altri eventi), mentre di sera dalle 18 fino alle ore 1:00 come media e di norma entrambi con possibilità di prolungamento, da considerare come costo a parte. Nel caso in cui optiate per il matrimonio serale vi consiglio di chiedere fino a che ora si può tenere la musica o se ci sono restrizioni in questo senso (molte Ville ubicate nei centri storici o nei pressi delle abitazioni hanno dei limiti orari).
Meglio un matrimonio di giorno o di sera? Scelta puramente soggettiva, da valutare in base al tipo di festa che desiderate, ma tenete a mente che di solito i matrimoni serali hanno un’atmosfera più magica, nella quale si può sicuramente mettere in risalto l’allestimento in maniera differente; diversamente avviene in quelli svolti in giornata dove l’unica luce che si può sfruttare è quella del sole.
Molte strutture vi comunicheranno una lista di fornitori con i quali lavorano abitualmente e vi chiederanno di scegliere di collaborare con i nomi forniti da loro, altre vi imporranno alcuni fornitori (ad esempio il catering) e coma ultima ipotesi vi capiterà di trovare delle strutture che vi lasceranno del tutto carta bianca. Se ovviamente voi sapete già a chi vi affiderete, potete provare a chiedere alla location di visionare i fornitori da voi proposti oppure optare per una struttura che non vi ponga limiti in questo senso.
4. Possibilità di pernottamento
A seconda della tipologia del vostro evento (se svolto unicamente in una giornata o in più giornate) e la presenza o meno di ospiti che vengono da lontano, questo punto è sicuramente da non sottovalutare. Non sono tante le strutture che offrono la possibilità di pernottamento per un numero elevato di persone ma esistono e potrebbe essere sicuramente un metro di valutazione da aggiungere alla lista.
Qualora non trovaste nulla che vi aggrada, chiedere consiglio alla struttura su luoghi di pernottamento facilmente raggiungibili è sicuramente una valida alternativa.
Per quanto riguarda la tipologia di location, la decisione è assolutamente soggettiva! Amate il mare? Preferite un matrimonio più informale? Desiderate un castello in modo da poter vivere la vostra favola da vere e proprie principesse? Dipende tutto da voi.
Elemento che sento di dover sottolineare è la cordialità dei padroni di casa: la loro accoglienza vi renderà tutto più semplice, soprattutto da un punto di vista gestionale. Non andate più volentieri in un ristorante in cui predominano la cortesia e la disponibilità piuttosto che l’arroganza e la maleducazione? Per ogni occasione vale lo stesso.
Spero che questi consigli vi siano di aiuto nella scelta della location perfetta per le vostre esigenze. Il mio consiglio è sempre quello di affidarvi ad una Wedding Planner che vi aiuterà non solo nella scelta della struttura ma anche nella realizzazione del progetto finale, curandone i dettagli in ogni minimo particolare e cucendolo su misura per voi. In bocca al lupo!